2015 5 novembre

Attivita' 2015

Attivita' 2015

La stagione 2015 si è aperta con Tuttinvela a Grado il 9 e 10 maggio. Classica manifestazione che per due giorni riunisce tutti i ragazzi dei centri si salute mentale di Udine Gorizia e Codroipo. Il sabato veleggiata nelle acque antistanti Grado con una bella giornata di sole e vento che ha visto protagonisti gli aspiranti velisti, anche se ormai diversi sono quasi provetti marinai. Domenica gita all'isola che non c'è! isolotto proprietà dell'amico Mario Corbatto per l'apertura della stagione estiva insieme agli amici della Lega Navale di Grado.

 

Dal 30 maggio al 2 giugno sei mitici arpege hanno partecipato per la prima volta al raduno annuale dei Venturieri di Chioggia, associazione fondata dall'altrettanto mitico Gian Marco Borea. E' nata un'importante amicizia . giornate di autentica marineria, condite con convegni regate e tante splendide barche fra le quali hanno fatto bella mostra i  nostri arpege.  E' stata l'occasione per trasformare il trasferimento al Lido per l'ultima giornata per ingaggiare una regata fra mitici. Una splendida veleggiata lungo il canale che ha visto prevalere Priwall di Mauro Moratti che ha preceduto Teal di Semeraro Zarotti, terzo Turan di Edi Sperando con a bordo l'appiedato presidente Beppe Spampinato, quarto Papaya del "solitario" Paolo Bonafini, quinto Freedom di fabio Manzelle e sesto alla prima esperienza di regata  Gloria del nuovo socio ma ormai grande amico Giovanni Cesarano.Ha conclusione della trasferta splendida cena offerta dagli amici al Lido.


il 13 giugno si è svolta la regata  Le signore del mare, tempo incerto e imprevisti, vedi avarie al motore, non hanno favorito la partecipazione. La regata ha avuto comunque corso con buon vento. Ha vinto alla sua prima partecipazione Dagobah di Giorgio Baschirotto, ex Wilmi della'Amico Arrigo Cappelli, secondo Mauro Moratti con il suo Priwall e terzo Antares di Adriano Fracasso.

Durante l'estate sono state fatte diverse veleggiate con gli amici di Tuttinvela lungo il parco della Cona sulla foce dell'Isonzo e sul prospiciente golfo di Trieste. Trionfo di vela in una natura incontaminata navigando in mezzo a stormi di cigni e osservati dai candidi cavalli camargue.

il 12 e 13 settembre siamo tornati in forze a Venezia per il Trofeo dei miti. un'autentico evento in quanto ben otto arpege si sono fatti ammirare  in tutta la loro eleganza spiccando quale flotta più numerosa fra circa ottanta barche classiche.Ha vinto il grande Paolo Bonafini con il suo Papaya, secondo Priwall di Mauro Moratti, terzo, al rientro dopo due anni di assenza, Arabella del presidente Beppe Spampinato e a seguire il mitico Waikiki di Giorgio Fagotto per l'occasione timonato da Edi Sperandio, Teal degli amici Zarotti e Semeraro, Freedom di Fabio Manzelle e Chedul di Mario Mariuz. Turan non ha regatato in quanto Edi essendo solo ha dato il suo contributo,  come già accennato al neofita Giorgio del Waikiki. Conclusione con cena nella splendida cornice  del prato del Diporto Velico che come sempre ci ha fraternamente ospitati.

La stagione si è conclusa con Tuttinvela e la tradizionale gita ai casoni di Marano con la motonave Saturno del mitico Adriano Zentilin. una inaspettata ma fantastica giornata di sole con cinquanta partecipanti fra i ragazzi e diversi amici. Adriano e i suoi collaboratori si sono superati con canti storie di vita in laguna e una fantastica spaghettata seguita da un'altrettanto fantastica sardellata.